Associazione Gruppo K       

  Realizzazione M.O.- J.G.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.



Iscrizione al  Registro Regionale
Sez. Prov. Forlì-Cesena
Determinazione n. 38 del 28/01/1999

Gocce di memoria:       gli amici che ci hanno lasciato!

Bottoni di Navigazione (anche in basso)


CARICHE ISTITUZIONALI:

PRESIDENTE:
Grifoni Jonny

VICEPRESIDENTE:
 
Olivetti Mitko

SEGRETARIO:
Tonti Simona

TESORIERE:
Chiarini Giorgio


CONSIGLIERI:
Lorenzoni Delvis

Tedaldi Lorenza

Vetricini Denise

 

COLLEGIO PROBI VIRI: 
Milanesi don Giordano  
Milandri Paolo,
Milanesi Paolo

 

(Elezioni Febbraio 2015)

G. M. G. - Colonia 2005: C'eravamo anche noi!

 

 

Associazione di Volontariato 
"Gruppo K"
Santa Sofia (FC)

L'associazione Gruppo K prende nome della parola "Koinonia", che in greco significa "comunione", e delinea lo spirito con cui essa opera nel comune di Santa Sofia e dintorni.

A differenza di molti altri sodalizi, il Gruppo K è nato nel 1969 ma solo dal 1996 si è costituito formalmente in Associazione, con l'adozione di uno statuto ufficiale e l'elezione delle cariche sociali.

Lo Statuto

Attualmente sono circa 85 gli iscritti, con adesione gratuita, che garantiscono una partecipazione continua alle attività dell'Associazione. Ci sono poi vari altri collaboratori che, pur non essendo soci, partecipano in maniera occasionale alle varie iniziative proposte e organizzate dal Gruppo K.

Domanda di adesione

Tra le varie attività che con continuità vengono portate avanti dall'Associazione, vi è la redazione del settimanale "Notiziario K", che, iniziata con un'ottantina di copie nel lontano 1981, viene oggi inviato gratuitamente ad amici, collaboratori, conoscenti, rappresentanti di associazioni, personalità sociali, civili e religiose e a tutti coloro che ne fanno richiesta, in circa 900 copie nei numeri ordinari, raggiungendo le circa 1500 in quelli speciali perchè  inviati a tutte le famiglie del paese. La pubblicazione, oltre a riportare informazioni e commenti sulle iniziative del sodalizio, rappresenta anche un'ottima e costante forma di pubblicizzazione delle notizie e delle manifestazioni della settimana riguardanti la Comunità di Santa Sofia, nonchè una presenza culturale con articoli su argomenti di vario genere. Le spese per la distribuzione del periodico, nato come organo interno per poi acquistare sempre maggiore importanza, vengono interamente coperte dalle offerte libere all'associazione e da varie forme di autofinanziamento. Da alcuni anni, a coloro che lo richiedono, viene inviato gratuitamente via e-mail.

La raccolta fondi per fini benefici è. anche uno dei settori che impegna il Gruppo K, che può così aiutare altre associazioni con cui è in collaborazione, come ad esempio l'Ail, lo Ior e l'Anlaids o garantire un appoggio economico a missioni, centri di socializzazione e istituti per minori.

Logo Gruppo K                                                       

Il Gruppo K, che ha la sede nei locali della parrocchia di Santa Sofia, è di per sé un'associazione autonoma e indipendente, ma che opera in stretta collaborazione con la Chiesa perché ne condivide le finalità. Recita infatti lo statuto: "L'associazione ha lo scopo di svolgere attività culturali, educative, ricreative, sociali e assistenziali, sia all'interno che all'esterno dell'associazione stessa, come realtà complementare alle attività parrocchiali di Santa Sofia, ispirata ai valori e alle motivazioni cristiane."

Per quanto riguarda il settore culturale vengono proposte feste, concerti, incontri a cui sono invitati diversi esperti; va inoltre sottolineato anche l'impegno nella pratica sportiva, prerogativa dell'Associazione Sportiva Dilettantistica GKS.S.SOFIA, nata nel 1985 da alcuni membri del gruppo appassionati di sport.

All'interno dell'associazione le cariche sociali, pur essendo formalmente elette, rappresentano le competenze che ciascuno ha acquisito con l'esperienza e in base agli approfondimenti personali. Le altre attività che il Gruppo K propone sono strettamente legate a un discorso di formazione che comprende: campi estivi per studenti, organizzazione di momenti di svago, vacanze o escursioni, per i soci, ma anche aiuto ai ragazzi affetti da handicap e agli anziani.

La vita dell'associazione prevede inoltre un numero variabile di riunioni, statutarie e non, che vengono di volta in volta pubblicizzate e convocate tramite il 'Notiziario K' in occasione di attività particolarmente rilevanti.

Tra le altre nostre iniziative ricordiamo il concerto, tra Natale e Capodanno, di musica classica, in collaborazione con la Pro loco di Santa Sofia e altre associazioni e la donazione di un presepe artistico e gli addobbi natalizi alla Casa per Anziani "San Vincenzo de Paoli", inaugurata in ottobre 1998  e oggi diventata ASP, Azienda di Servizi alla Persona, con la quale è tutt'ora in atto una collaborazione per attività socio-ricreative.

Da anni è stata attivata una convenzione con la Fondazione Banco Alimentare di Imola con la quale, dalla nostra Associazione, vengono seguiti con costanza, tramite la consegna di un pacco mensile di alimenti, circa 25 nuclei familiari bisognosi (per circa 100 persone), segnalati dagli assistenti sociali dei comuni di Santa Sofia e Galeata.

Attualmente il Gruppo K gestisce i Campi Estivi per giovani a Poggio alla Lastra, nel mese di giugno (tre settimane con i gruppi 1^-2^ media, 3^-4^-5^ elementare, 3^ media), in collaborazione con la Parrocchia di Santa Sofia.

Ha gestito per anni il Centro Estivo Diurno a Camposonaldo, nel mese di luglio (quattro settimane) con bambini dai 5 ai 13 anni per conto del Comune di Santa Sofia.

 
  
Festa a Poggio per 31° di sacerdozio a S.Sofia di Don Angelo
Gli amici del Gruppo K nella casa per ferie di Poggio
alla Lastra in occasione del 31° di sacerdozio a S.Sofia
(Ottobre 1999)  di Mons. Angelo Batani.

| Home | Chiese | S.Sofia | Case per Ferie | Notiziario | GKS S.SOFIA |



K animata
©1999 Gruppo K (Santa Sofia)